METODI

 

Prefazione

Ogni grande musicista, indipendentemente dallo strumento che suona e dalle doti naturali, ha una conoscenza non indifferente di molti generi musicali anche se gran parte di questi non lo impegna o interessa direttamente durante lo svolgimento della propria professione. I fattori che determinano una scelta musicale sono molteplici ed indubbiamente, alla base di tutto, esiste un "suggerimento" iniziale istintivo che permette al musicista di preferire un tipo di musica piuttosto che un altro. Ciò nonostante può accadere che, dopo un periodo di attività musicale orientato verso un obiettivo ben preciso, ci si accorga di essere più portati o di esprimersi meglio suonando un tipo di musica affine o, addirittura, diverso da quello che si pensava facesse parte della propria natura o personalità. E' quindi indispensabile, non solo per questa ragione ma anche per avere un bagaglio culturale- musicale abbastanza solido, aprire una finestra su questo campo molto vasto cercando di guardare anche ciò che, apparentemente, sembra non interessarci, sia per migliorare quello che si sta già facendo, sia per avere le idee più chiare ai fini di una futura scelta professionale.

La ragione principale che mi ha portato a realizzare questo "Prontuario" è che, nonostante esistano centinaia di scuole e di metodi, anche altamente professionali, i giovani batteristi incontrano grosse difficoltà di fronte all'atto pratico del dover suonare in quanto una buona percentuale di loro non conosce i RITMI FONDAMENTALI che dovrebbero essere la base di ogni batterista. In questo libro ho cercato di racchiudere i ritmi più usati e conosciuti tentando di dare qualche consiglio sul modo di eseguirli aggiungendo, anche per tale scopo, degli esempi di applicazioni ritmiche interpretate da alcuni batteristi famosi. Dal momento che la musica offre ad un musicista svariate occasioni per esprimersi, in contesti molto diversi ed a volte imprevedibili, spero che queste pagine possano aiutare i giovani batteristi a rendere piacevole, accettabile e dignitosa una qualsiasi esecuzione, sia per valorizzare la propria personalità ed il proprio strumento, sia per soddisfare, il più possibile, coloro che ascoltano.